Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.
Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale desiderano avviare o che sono titolari di un'attività economica.
Descrizione
Si possono inviare al SUAP le seguenti richieste:
segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), una dichiarazione che consente all’imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti. Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività;
istanze di autorizzazione (compresa l’autorizzazione unica ambientale – AUA). Le autorizzazioni, a differenza delle Scia, sono richieste fatte dagli imprenditori alla Pubblica Amministrazione per esercitare specifiche attività di produzione di beni o servizi, o realizzare un intervento inerente la propria attività imprenditoriale, per le quali però serve aspettare la risposta positiva del SUAP
Informazioni aggiuntive per pratiche specifiche
Prevenzione incendi:
La modulistica necessaria per i procedimenti di prevenzione incendi deve essere scaricata direttamente dal sito ufficiale dei Vigili del Fuoco, disponibile al seguenti link.
Pratiche sismiche:
Tutte le pratiche relative alla sismica devono essere gestite attraverso il Portale PO.R.TO.S., disponibile al seguente link.
Documenti integrativi:
Eventuali documenti integrativi relativi a pratiche già presentate non possono essere caricati tramite il portale STAR. Questi devono essere firmati digitalmente e inviati tramite PEC al seguente indirizzo: comuneuzzano@postecert.it.
Come fare
Per accedere al portale SUAP cliccare il pulsante "Accedi al servizio online".
Cosa serve
Puoi accedere al servizio SUAP direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" , autenficandosi con CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Smart Card, tessera sanitaria regionale o chiavetta USB con certificati digitali (non sono quindi più valide le credenziali ottenute in precedenza a seguito di registrazione sul Portale Uliss -e).
Cosa si ottiene
Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:
certificato di inizio attività
istanze di autorizzazione
Tempi e scadenze
I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.
Costi
I costi variano in base al tipo di pratica richiesta.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .