SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Servizio attivo

IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale desiderano avviare o che sono titolari di un'attività economica.

Descrizione

Si possono inviare al SUAP le seguenti richieste: 

  • segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), una dichiarazione che consente all’imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti. Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività;
  • istanze di autorizzazione (compresa l’autorizzazione unica ambientale – AUA). Le autorizzazioni, a differenza delle Scia, sono richieste fatte dagli imprenditori alla Pubblica Amministrazione per esercitare specifiche attività di produzione di beni o servizi, o realizzare un intervento inerente la propria attività imprenditoriale, per le quali però serve aspettare la risposta positiva del SUAP

Informazioni aggiuntive per pratiche specifiche

  • Prevenzione incendi:
    La modulistica necessaria per i procedimenti di prevenzione incendi deve essere scaricata direttamente dal sito ufficiale dei Vigili del Fuoco, disponibile al seguenti link.

  • Pratiche sismiche:
    Tutte le pratiche relative alla sismica devono essere gestite attraverso il Portale PO.R.TO.S., disponibile al seguente link.

  • Documenti integrativi:
    Eventuali documenti integrativi relativi a pratiche già presentate non possono essere caricati tramite il portale STAR. Questi devono essere firmati digitalmente e inviati tramite PEC al seguente indirizzo: comuneuzzano@postecert.it.

 

Come fare

  • Per accedere al portale SUAP cliccare il pulsante "Accedi al servizio online".

Cosa serve

  • Puoi accedere al servizio SUAP direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" , autenficandosi con CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Smart Card, tessera sanitaria regionale o chiavetta USB con certificati digitali (non sono quindi più valide le credenziali ottenute in precedenza a seguito di registrazione sul Portale Uliss -e).

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • certificato di inizio attività
  • istanze di autorizzazione

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Costi

I costi variano in base al tipo di pratica richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

  • Non possono essere inviati tramite il portale:

  1. Documenti integrativi: devono essere firmati digitalmente e inviati via PEC a comuneuzzano@postecert.it.
  2. Prevenzione incendi: scaricare la modulistica su www.vigilfuoco.it.
  3. Pratiche sismiche: utilizzare il Portale PO.R.TO.S. al link https://www307.regione.toscana.it/web/genio-online/home.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica

Piazza Unità d'Italia, 1, 51010 Santa Lucia PT, Italia

Telefono: 0572 447724
Email: dcaruso@comune.uzzano.pt.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024