Richiedere assegnazione alloggio

Servizio attivo

La domanda è finalizzata alla formazione della graduatoria per l’assegnazione ordinaria degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) che si renderanno disponibili.

A chi è rivolto

- nuovi aspiranti all’assegnazione di un alloggio;
- concorrenti già collocati nella graduatoria definitiva relativa al Bando Generale ERP 2021; trattandosi di un nuovo Bando Generale il punteggio acquisito con la nuova domanda andrà a sostituire a tutti gli effetti il precedente. Chi non presenterà la domanda al bando 2025 non sarà inserito in graduatoria.
- titolari di utilizzo autorizzato ai sensi dell’art 14 della Legge RT. n. 2/2019 o assegnazione provvisoria ai sensi della normativa previgente (L.R. 96/96);
- soggetti assegnatari definitivi di alloggi di ERP, ma esclusivamente nel caso di esigenze di autonomia o per la formazione di un nuovo nucleo familiare.

 

I requisiti di accesso sono stabiliti dalla Legge regionale e sono indicati nel Bando.

SINTESI DEI REQUISITI PRINCIPALI
• cittadinanza italiana o di Stato dell'Unione Europea oppure se stranieri possesso di un permesso di soggiorno di durata almeno biennale e svolgimento di attività lavorativa;
• residenza anagrafica o sede di attività lavorativa nel Comune di Uzzano;
• attestazione ISEE non superiore ad €16.500;
• assenza di diritti di proprietà, usufrutto, di uso o abitazione (salvo alcune eccezioni previste dalla legge);
• non titolarità di autoveicolo immatricolato negli ultimi 5 anni con potenza superiore a 80 kw (110 CV), salvo eccezioni previste dalla legge;
• valore patrimonio mobiliare indicato nell'ISEE 2025 non superiore a €25.000.
• sono previsti altri requisiti per i quali si rinvia alla lettura del Bando.

Descrizione

La domanda è finalizzata alla formazione della graduatoria per l’assegnazione ordinaria degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) che si renderanno disponibili. Con la pubblicazione della graduatoria definitiva relativa al presente Bando, cesserà l’efficacia del Bando ERP precedente e della relativa graduatoria definitiva nonché delle graduatorie speciali collegate, con conseguente archiviazione delle pratiche afferenti.

La domanda di partecipazione è presentata da un soggetto in possesso dei requisiti previsti dal Bando relativamente all’intero nucleo familiare che deve essere anch’esso in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, eccetto quanto previsto dal paragrafo 2, lettere a) e b) dell’Allegato A della LRT 2/2019 così come modificato con legge regionale 51/20, che si riferisce al solo soggetto richiedente. Possono partecipare al presente Bando sia nuovi aspiranti all’assegnazione di un alloggio sia soggetti già assegnatari.

Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sono assegnati secondo l’ordine di priorità fissato con un’apposita graduatoria, ai nuclei aventi diritto in possesso dei requisiti.I requisiti e le condizioni attributive di punteggio devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono permanere fino al momento dell’assegnazione.

Come fare

La domanda viene presentata sotto forma di autodichiarazione del richiedente relativamente al possesso dei requisiti e delle condizioni attributive di punteggio.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata al protocollo presso la sede comunale in Piazza Unità d’Italiana n. 1 Uzzano (PT)

Cosa serve

  • Le istanze devono essere presentate esclusivamente online, accedendo con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure con la CIE (Carta di Identità Elettronica) attiva e munita di PIN alla piattaforma comunale, collegandosi al seguente indirizzo:
    Si consiglia di consultare, prima di avviare la compilazione della domanda, i documenti di seguito indicati
    Per le modalità di accesso al portale online, istruzioni alla compilazione della domanda e di inoltro dell’istanza, sono stati predisposti i seguenti documenti:
    Allegato 2 “Istruzioni di accesso al portale online”
    Allegato 3 “Istruzione per la compilazione della domanda”

Per indicazioni sui requisiti di accesso e per le condizioni di attribuzione del punteggio, fare riferimento al Bando ed all’Allegato 1.

  • Attestazione ISEE e DSU in corso di validità per il 2025;
  • Fotocopia Documento d’Identità del Richiedente
  • Eventuali certificati di invalidità e certificati igienici - sanitari
  • Qualsiasi ulteriore documentazione atta a dimostrare situazioni di disagio abitativo certificata dal servizio.

Procedure collegate

  • Pubblicazione nell'Albo Pretorio.
  • La graduatoria definitiva derivante dal presente Bando andrà sostituirà integralmente la vigente Graduatoria definitiva relativa al Bando generale ERP 2021.

Cosa si ottiene

L'inserimento in graduatoria per l'assegnazione di un alloggio in Edilizia Residenziale Pubblica

Tempi e scadenze

Il Bando ha una durata di 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione; successivamente la sua conclusione si procederà con le istruttorie delle istanze regolarmente pervenute ed alla pubblicazione della Graduatoria Provvisoria e dell’elenco provvisorio degli esclusi, secondo le modalità e le tempistiche indicate nel Bando stesso.
La graduatoria provvisoria e l’ elenco provvisorio degli esclusi saranno pubblicati in Albo Pretorio e sul portale istituzionale del Comune di Uzzano per 30 (trenta) giorni consecutivi, in forma pseudonimizzata per quanto riguarda i dati personali degli interessati, nel rispetto di quanto prescritto dal decreto legislativo n. 196/2003, come modificato dal decreto legislativo n. 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della riservatezza. Le singole posizioni sono identificate dal codice identificativo univoco indicato nella ricevuta di presentazione dell’istanza, così come descritto nel bando.
Il Comune di Uzzano non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti, in quanto la Comunicazione si perfeziona con la pubblicazione dei provvedimenti di ammissione ed esclusione in Albo Pretorio online e sul portale istituzionale del Comune di Uzzano, nella sezione dedicata al Bando ERP 2025.

 

La domanda può essere presentata secondo le scadenze stabilite nel Bando.

La richiesta viene evasa entro 30 giorni dall'invio, da parte dell'ufficio competente.

Costi

  • Marca da bollo da 16€ da apporre sulla domanda o assolta in modo virtuale allegandola in fase di perfezionamento della domanda.
  • Per poter presentare la domanda sarà necessario che il richiedente provveda al pagamento dell'imposta di bollo di €16,00.
    Il pagamento dovrà essere dimostrato con la compilazione della “dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo” (scaricabile anche dal portale online) e l’apposizione della marca sullo spazio dedicato.

     

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere assegnazione alloggio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Segreteria, sociale, scuole e servizi demografici

Piazza Unità d'Italia, 1, 51010 Santa Lucia PT, Italia

Telefono: 0572 447727
Email: mcottu@comune.uzzano.pt.it

Pagina aggiornata il 10/12/2024