In base a quanto previsto dal D.M. (MIM) n. 201/2025 attuativo dell'articolo 9 del D. Lgs. n.63/2017, le/gli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio sono le studentesse e gli studenti, residenti in Toscana, iscritte/i, per l’anno scolastico 2025/2026, presso gli istituti statali e/o paritari della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, in possesso del requisito della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che non potrà essere superiore ad €. 15.748,78.
Il Comune, attraverso il suddetto avviso, acquisisce le istanze di accesso alla borsa di studio e trasmetterà al Ministero dell'Istruzione e del Merito l'elenco dei nominativi delle/degli aventi diritto in un'unica graduatoria.
Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito secondo le modalità previste dall’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63.
La borsa ministeriale non è compatibile con la Misura Libri gratis beneficiata per lo stesso a.s. 2025/2026.