Il Cammino della Costituzione

Il Cammino della Costituzione

Immagine principale

Descrizione

Il 2 Giugno 2023, in occasione dal 77esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, sancita dal referendum del 2 giugno 1946, è stato inaugurato il “Cammino della Costituzione”, un percorso che ricalca l’antica Strada Comunale del Pontaccio lungo il sentiero CAI 248 bis, e che partendo da Piazza della Costituzione a S.Lucia giunge alla Chiesa dei Santi Bartolomeo e Silvestro a La Costa.

Il nuovo sentiero CAI (248 bis) è impreziosito dai pannelli realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, ciascuno contenente un’illustrazione dei primi 12 articoli, i principi fondamentali.

Il sentiero presenta un dislivello di 160 metri su una distanza di 1,7 km. È stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Uzzano, il CAI Pescia Valdinievole, la Banca di Pescia e Cascina, l’Istituto Sismondi Pacinotti e il Liceo Artistico Berlinghieri.

Un orgoglio per Uzzano e per tutta la sua Comunità, un Cammino da percorrere lentamente , che si snoda su gradevoli colli, per assaporare appieno il profumo della Natura e della Democrazia.

In galleria, alcune foto realizzate da Claudio Minghi e Riccardo Incerpi durante l'inaugurazione del 2 Giugno 2023


INFORMAZIONI:

  • Tempo di percorrenza: 40 minuti
  • Distanza: 1,7 km
  • Dislivello: da 50 m s.l.m. a 215 m s.l.m.
  • Fondo stradale: Misto
  • Difficoltà: Medio-bassa

Modalità di accesso:

Accesso libero

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0572 44771

Ulteriori informazioni

Allegati

Pagina aggiornata il 10/12/2024