AVVISO : MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI CIMITERI COMUNALI FINALIZZATO AL CONTROLLO DELL’APERTURA/CHIUSURA, PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA, INTERVENTI DI SEPOLTURE, INUMAZIONI ED ESUMAZIONI PER LE ANNUALITA’ 2022-2024.

08 Novembre 2021

E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale di Uzzano esperire una procedura CONCORRENZIALE per appalti sotto soglia in applicazione dell’articolo 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 18/04/2016 n° 50  e smi, per l’affidamento del servizio in oggetto, le cui caratteristiche saranno precisate nel capitolato speciale d’appalto del servizio che perverrà alle ditte ammesse alla selezione.

Importo presunto complessivo del servizio annuo a base di gara ammonta a € 40.950,00 oltre IVA, per un totale di €uro 122.850,00 oltre IVA per il triennio 2022/2024, di cui:

Operazioni cimiteriali (sepolture / inumazioni / esumazioni,etc. – All. A) - Quota annuale

A misura presunto

€uro 22.350,00

Operazioni di manutenzione e custodia (All. B) – Quota annuale

A corpo

€uro 18.600,00

Il servizio dovrà essere effettuato nel triennio 2022/2024 con termine al 31/12/2024 con la possibilità di proroga di ulteriori mesi sei (6) fino al 30/06/2025;

Requisiti di idoneità professionale che saranno richiesti agli invitati:

• Iscrizione al registro delle imprese presso la CC.I.AA.;

Gli operatori interessati alla presente procedura di gara sono pregati di far pervenire, entro il termine perentorio delle ore 24:00 del giorno 22/11/2021, la propria manifestazione di interesse, a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo “comuneuzzano@postecert.itcompilando in tutte le sue parti il modello A) allegato al presente avviso, che dovrà essere compilato, firmato digitalmente e dovrà essere corredato da documento di identità del/i sottoscrittore/i in corso di validità.

In allegato è consultabile il Capitolato Speciale d’Appalto per il servizio in oggetto, approvato con determinazione del responsabile di Area Tecnica n. 449 del 08/11/2021.

Le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione. Il messaggio dovrà avere il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per servizi cimiteriali annualità 2022/2024”.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse e non è in alcun modo vincolante per questa Amministrazione.

L’Amministrazione procederà all’invito di tutti gli operatori che presenteranno manifestazione di interesse; condizione vincolante è che l’operatore sia iscritto al portale Regionale START, visto che l’affidamento avverrà tramite procedura telematica.

La selezione dell’operatore economico affidatario avverrà attraverso aggiudicazione al prezzo più basso.

Non è prevista l’esclusione per le “OFFERTE ANORMALMENTE BASSE”, considerato che una procedura concorrenziale, come nella fattispecie, non è altro che un affidamento diretto mediato al quale si perviene  mediante confronto tra preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici. In ogni caso, l’amministrazione avrà la facoltà, se lo riterrà opportuno, di attenersi a quanto previsto dall’articolo 97 comma 1) che recita “Gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta.”

Il Responsabile AREA TECNICA

Ing. Diego Caruso