Gennaio

Uzzano ha un significativo patrimonio di manifestazioni e tradizioni, sia civili sia religiose, lungo tutto l’arco dell’anno. Gennaio Rievocazione del presepe vivente Parrocchia di Torricchio Parroco Padre Mauro Alberto Costa.

Data di pubblicazione:
08 Novembre 2013
Immagine non trovata

Uzzano ha un significativo patrimonio di manifestazioni e tradizioni, sia civili sia religiose, lungo tutto l’arco dell’anno.

Gennaio Rievocazione del presepe vivente Parrocchia di Torricchio Parroco Padre Mauro Alberto Costa.

Martedì Grasso Falò di carnevale In questo giorno, si era soliti bruciare in piazza il pagliaccio che rappresentava il carnevale; i ragazzi preparavano fasci di paglia alti anche due metri, li accendevano e con questi fasci accesi ballavano intorno al pagliaccio intonando canzoni di carnevale, poi li bruciavano. Con questo rito, che si perde nella notte dei tempi, si bruciava sì il carnevale, ma anche il male; in origine, infatti, questo era un rito propiziatorio con cui si intendeva purificare la terra al suo risveglio prima che iniziasse il nuovo ciclo fertile. Venerdì Santo Processione di Gesù Morto, con le raffigurazioni in costume Parrocchia di Torricchio

Parroco Padre Mauro Alberto Costa

0572451351

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Ottobre 2020