I Pianacci

I Pianacci

Immagine non trovata

L’AZIENDA L’azienda ha ottenuto nel 1995 il premio “Le Colline dell’Ulivo” per la tutela del paesaggio, rurale e del patrimonio ambientale della Valdinievole. Ha una superficie di sei ettari prevalentemente coltivata a vigneto ed uliveto. Trascorrendo un soggiorno presso “ I PIANACCI” si potranno assaporare le atmosfere tipiche delle case di campagna della tradizione toscana, grazie all’utilizzo di materiali di memoria e delle tecniche naturali applicative utilizzate nella costruzione, senza però rinunciare alle comodità cui si è abituati oggigiorno. La ristrutturazione ha trasformato il casolare in un piccolo residence con quattro appartamenti dotati di tutte le comodità, i cui ambienti, arredati con mobili in arte povera, sono rifiniti con pavimenti in cotto e con solai con travi di legno di castagno e mezzane in cotto delle dimensioni tradizionali del luogo; i muri in pietra sono stati posti in evidenza , le porte e gli infissi sono stati ricavati da legno di castagno stagionato, i portali esterni sono stati eseguiti secondo la tradizionale forma “a gramola”. Gli intonaci esterni riprendono le tipiche tessiture delle murature in terra naturale, con effetti cangianti, che rendono la parete viva e sensibile alle mutazioni della luce solare.

L’OSPITALITA’ “I Pianacci” offrono la loro ospitalità in quattro appartamenti destinati ad accogliere ognuno quattro persone. Ogni appartamento completamente attrezzato per il soggiorno è costituito da una zona giorno con angolo cottura, divano letto e tavolo da pranzo, da una camera da letto e da un bagno con doccia, wc e bidè e lavandino. Uno degli appartamenti, quello al piano terra, è attrezzato per l’ospitalità dei disabili. E’ inoltre possibile, per ogni ospite, usufruire del soggiorno comune con camino, dove il focolare riscalderà le serate più fresche. Gli amici a quattro zampe, di qualsiasi dimensione, sono i benvenuti; nel nostro maneggio è inoltre possibile seguire lezioni e corsi di equitazione western e fare passeggiate a cavallo nei boschi circostanti.

DOVE E COME L’azienda è posta a 470 m. s.l.m. sul colle dei Pianacci che, prima appendice dell’Appennino Tosco-Emiliano, domina la Valdinievole. Ha il vantaggio di situarsi in una posizione strategica rispetto a molte località di notevole interesse turistico. Montecatini Terme (km. 12) e Monsummano Terme (km. 15) dove l’ospite può beneficiare delle famose cure termali; Pescia (km. 6) importante centro di floricoltura nei cui vivai si possono acquistare piante e fiori di ogni tipo; Collodi (km.8) con il suo Parco di Pinocchio dedicato al celeberrimo burattino; Vinci (Km. 30) città natale di Leonardo. Bisogna sottolineare che “i Pianacci” possono anche essere un ottimo punto di partenza per escursioni verso le note località balneari della Versilia (km. 40) o località sciistiche come l’Abetone (km. 58). Arrivare a “i Pianacci” è semplice: vi si giunge uscendo dall’autostrada A11 al casello di Chiesina Uzzanese e seguendo le indicazioni per Pescia; attraversato il fiume omonimo sul Ponte Europa si seguono le segnalazioni per Uzzano. Prima della porta del Paese, sulla destra, si trova l’indicazione Pianacci; proseguendo per circa tre chilometri, si arriva in cima al colle ove è ubicata l’Azienda.

Tel.

0572478905

Indirizzo

Via dei Pianacci, 7 Uzzano